Impianti di trattamento rifiuti

L'attività dello studio associato nel settore dei rifiuti si svolge con la progettazione, l’assistenza alla gara di appalto, la direzione lavori e l'assistenza alla gestione in tutte le fasi e le tipologie degli impianti di trattamento e smaltimento.

La progettazione delle isole ecologiche per la raccolta dei rifiuti ingombranti e pericolosi, viene completata dalla definizione dei  servizi gestionali occorrenti.

Per gli impianti di selezione del secco e gli impianti per la produzione di compost da rifiuto organico preselezionato si prevedono i migliori sistemi di protezione ambientale per minimizzare gli impatti sull'ambiente.

La progettazione delle discariche controllate per rifiuti non pericolosi a matrice organica viene completata con sistemi di recupero del biogas e produzione energia elettrica attraverso la cogenerazione. Si valuta la possibilità del trattamento in loco del percolato mediante la tecnologia dell'addensamento o mediante l'uso di processi chimico-fisici.

Possono essere soddisfatte richieste di intervento più complesso che prevedono la definizione di sistemi di raccolta, pretrattamento, trattamento e smaltimento tra loro integrati e ottimizzati rispetto ai costi di gestione e alla localizzazione nel territorio. Tutti gli impianti sono dotati di sistemi di trattamento delle emissioni gassose e degli odori con filtrazioni biologiche o meccaniche e/o lavaggi delle correnti gassose prima del rilascio in atmosfera.

Principali interventi


Realizzazione di discarica per rifiuti non pericolosi . Località Calderana - Russi (RA)
CALDERANA SRL

Realizzazione di discarica per rifiuti non pericolosi e materiali contenenti amianto non friabile con impermeabilizzazione, drenaggi percolati e raccolta, servizi alla gestione. Capacità complessiva  400.000 mc.

Prestazione svolta
Progettazione Preliminare, Progettazione Definitiva, Studi di impatto e autorizzazioni ambientali

Collaudo tecnico-funzionale dei lavori per la realizzazione della discarica per rifiuti non pericolosi polo Crista di Jolanda di Savoia (FE)
Area Spa - Copparo (FE)

Collaudo tecnico – funzionale dei lavori di realizzazione di discarica per rifiuti non pericolosi sita nel Comune di Jolanda di Savoia (FE) presso il polo Crispa: Collaudo parziale vasca 2 e 3 e collaudo lotto V.

 

Prestazione svolta
Collaudo

Adeguamento normativo e completamento piattaforma di trattamento RSU a servizio del bacino LE/1
AMBIENTE & SVILUPPO S.c. a r.l.. CAMPI SALENTINA (LE)

Realizzazione del completamento della piattaforma sita in località Masseria Guarini, mediante la realizzazione degli interventi di biostabilizzazione ed adeguamento delle fasi di trattamento dei rifiuti solidi urbani in ottemperanza al nuovo quadro normativo della Regione Puglia introdotto dal Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti ( D. C. n. 296/2002).

 

Prestazione svolta
Progettazione Esecutiva

Discarica esistente a servizio dello stabilimento - Piano di adeguamento ai sensi del D. Lgs. 36/2003
UNIGRA' S.p.A. Conselice (RA)

Piano di adeguamento della discarica per rifiuti speciali esistente ed in fase di chiusura, a servizio dello stabilimento UNIGRÀ, sito a Conselice redatto ai sensi del D. Lgs. 36/2003: risistemazione, modellazione e messa in sicurezza del corpo discarica; sistemazione idrogeologica; opere infrastrutturali; regimazione idraulica, interventi di ripristino ambientale.

 

Prestazione svolta
Progettazione Definitiva

Discarica per rifiuti non pericolosi a servizio dello stabilimento realizzata ai sensi del D. Lgs. 36/2003
UNIGRA' S.p.A. Conselice (RA)

Realizzazione di discarica per rifiuti non pericolosi all’interno dello stabilimento UNIGRÀ, sito a Conselice e ad uso esclusivo dello stabilimento stesso. La discarica è realizzata in adiacenza della discarica esistente, ha una volumetria utile di circa 68.000 mc. La realizzazione comprende le opere di sistemazione idrogeologica, la sistemazione e recupero finale.

 

Prestazione svolta
Progettazione Definitiva

Piano di adeguamento dell'impianto di smaltimento rifiuti non pericolosi di Città di Castello ai sensi dell'Art. 17 Comma 3 del D. Lgs. 36/2003
SOGEPU S.p.A. Città di Castello (PG)

Adeguamento al DLgs 36/03 della discarica di Belladanza con realizzazione delle opere relative a: Completamento della discarica per una volumetria residua di mc. 185.000 fino a 837.000 di volumetria complessiva; Adeguamento dell’area servizi (lavaggio ruote e viabilità); Illuminazione e sistema di videocontrollo dell’impianto; Opere di sistemazione idrogeologica; Sistemazione e recupero finale ambientale; Raddoppio dell’impianto di produzione di energia elettrica da biogas. Il progetto è corredato da Piano di Gestione Operativa, Piano di Ripristino Ambientale, Piano di Gestione e Fase Post-Operativa, Piano di Sorveglianza e Controllo.

 

Prestazione svolta
Progettazione Definitiva

Piano di adeguamento dell'impianto di smaltimento rifiuti non pericolosi di Città di Castello ai sensi dell'Art. 17 Comma 3 del D. Lgs. 36/2003 - Impianto trattamento rifiuti
SOGEPU S.p.A. Città di Castello (PG)

Realizzazione di impianto per la selezione meccanica del rifiuto tal quale comprendente Impianto di selezione meccanica del rifiuto tal quale; Impianto di pressatura del secco da inviare alla termoutilizzazione; Impianto per la stabilizzazione della frazione umida. Le linee di processo sono collocate in un unico capannone industriale, che occupa complessivamente un’area di 3.800 mq. circa. Tutte le aree in cui il rifiuto viene trattato sono soggette ad aspirazione forzata e trattamento con biofiltro.

 

Prestazione svolta
Progettazione Definitiva

Progetto per la concessione del finanziamento e degli incentivi per l'incremento della raccolta differenziata e riciclaggio dei rifiuti urbani nei comuni dell' Umbria - STAZIONI ECOLOGICHE ATTREZZATE - Opere varie
SOGEPU S.p.A. Città di Castello (PG)

Il progetto prevede la realizzazione delle  stazioni ecologiche attrezzate: Comune di Città di Castello- n° 2 stazioni ecologiche attrezzate; Comune di S. Giustino: - n° 2 stazioni ecologiche attrezzate; Comune di Citerna - n° 1 stazione ecologica attrezzata; Comune di M. S. M. Tiberina - n° 1 stazione ecologica attrezzata; Comune di Montone - n° 1 stazione ecologica attrezzata; Comune di Pietralunga - n° 1 stazione ecologica attrezzata.

Prestazione svolta
Progettazione Esecutiva, Direzione Lavori, Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione, Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione

Progetto per la concessione del finanziamento e degli incentivi per l'incremento della raccolta differenziata e riciclaggio dei rifiuti urbani nei comuni dell' Umbria - RACCOLTA DIFFERENZIATA
SOGEPU S.p.A. Città di Castello (PG)

Gli elementi base su cui viene strutturato il piano di raccolta differenziata sono: Conferimento in contenitori sul territorio mediante organizzazione di stazioni di base; Raccolta porta a porta della frazione umida, nel territorio comunale di Città di Castello; Compostaggio domestico; Attività di riorganizzazione del servizio di raccolta; Promozione e sensibilizzazione.

Prestazione svolta
Progettazione Esecutiva

Intervento di completamento e riqualificazione ambientale dell’area C.I.R. ubicata in località Palazzone, Comune di Alfonsine (RA) e Comune di Lugo (RA)
HERA - Ex TE.AM LUGO (RA)

Trasferimento dei servizi generali posti entro l’area di Alfonsine nell'adiacente area C.I.R. di Lugo; Trasferimento sede igiene urbana (rimessa automezzi, officina, piazzali di parcheggio e di lavaggio, spogliatoi e servizi per gli addetti, uffici per gli impiegati ed i dirigenti); Realizzazione di collettore per il trasferimento del percolato al depuratore di Alfonsine; Interventi di regimazione idraulica.  Riprofilatura e recupero delle discariche esaurite in località Alfonsine (nuovo invaso della capacità di 378.000 mc.); Adeguamento ed arredo area bacini di laminazione; Realizzazione di percorsi di visita dell’area C.I.R.; inserimento ambientale dell’impianto. 

 

Prestazione svolta
Progettazione Preliminare

Centro per il trasferimento di rifiuti urbani, stazione ecologica e servizi connessi - 1° Stralcio – Comune di San Sepolcro (AR)
SOGEPU S.p.A. Città di Castello(PG)

Stazione intercomunale di trasferimento dei rifiuti in Comune di Sansepolcro al servizio dei Comuni di Anghiari, Badia Tedalda, Caprese Michelangelo, Monterchi, Pieve Santo Stefano e Sansepolcro, dimensionata per una quantità di rifiuto giornaliero di 40 ton. Realizzazione delle seguenti opere: Demolizioni e bonifiche delle esistenti coperture in fibro-cemento contenenti amianto e degli essiccatoi esistenti; Sezione di trasferimento del rifiuto; Stazione ecologica; Officina, rimessaggio mezzi e locale servizi; Apparato di pesatura;  Impianto elettrico; Impianti tecnici a rete; Sistemazione area; Area per lo stoccaggio della frazione verde.

 

Prestazione svolta
Progettazione Esecutiva, Direzione Lavori, Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione, Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione

Programma di raccolta differenziata del territorio comunale di Cortona (AR) - Stazione ecologica attrezzata
So.Ge.Pu. S.p.A. Città di Castello (PG)

Stazione Ecologica  realizzata con  le seguenti caratteristiche e dotazioni: pavimentazione in conglomerato bituminoso (binder spessore 7 cm.), poggiante su fondazione in stabilizzato granulometrico; containers scarrabili per lo stoccaggio di varie categorie di rifiuto; locale di stoccaggio dei Rifiuti Urbani Pericolosi (R.U.P.); locale custode e pesa; rete di raccolta e smaltimento di acque piovane e reflue; impianto di illuminazione esterna.

Prestazione svolta
Progettazione Esecutiva, Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione

Intervento a completamento del C.I.R. con impianto di compostaggio ed opere collaterali e connesse
HERA RAVENNA SRL - Ex CO.SE.CO. LUGO (RA)

Impianto di produzione compost di qualità, derivato da scarti organici ad elevata fermentescibilità utilizzando componenti di rifiuto urbano, scarti verdi e fanghi di risulta da processi depurativi. L’impianto ha una potenzialità di trattamento di 45.000 tonnellate/anno. L'esecuzione comprende: viabilità generale e predisposizione delle aree esterne, reti di raccolta acque bianche, acque nere, acque di processo (eluati), acquedotto e gas metano. realizzazione di capannone prefabbricato destinato a uffici, spogliatoi del personale con sala di ristoro, comprensivo dei relativi impianti di benessere, realizzazione impianto per la produzione di compost di qualità, suddivisa nelle seguenti sezioni: Ricevimento rifiuti (superficie coperta pari a circa 500 mq), Pretrattamenti rifiuti (superficie coperta pari a circa 750 mq), Biossidazione accelerata (superficie coperta pari a circa 400 mq), Maturazione e raffinazione (superficie coperta pari a circa 8.300 mq). 

 

Prestazione svolta
Progettazione Definitiva, Progettazione Esecutiva, Direzione Lavori, Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione, Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione

Raccolta differenziata di materiale eutrofico ed adeguamento dell’impianto di vagliatura ai fini del recupero di materiali presso l'isola ecologica di Cervia (RA)
Amministrazione Comunale di Cervia (RA)

Potenziamento della raccolta differenziata; Interventi presso l’isola ecologica composti da Ingresso all’isola, Viabilità interna, Locale uffici, Apparato di pesatura, Aree stoccaggio materiali da trattare, Prelavaggio alghe, Grigliatura grossolana e vagliatura ad umido, Biotrituratore, Stoccaggio materiale trattato, Area compostaggio, Area per il recupero degli inerti; Interventi presso l’impianto di depurazione composti da: Adeguamento della centrale di sollevamento, Adeguamento microstacciatura, Dissabbiatura e classificazione sabbie, Trattamento bottini e pulizia caditoie.

 

Prestazione svolta
Progettazione Definitiva, Progettazione Esecutiva, Direzione Lavori, Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione, Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione

Discarica di I categoria in Comune di Civitella di Romagna - Nuovo tracciato della strada di servizio
HERA - Ex CIS Forlì (FC)

Realizzazione della strada di accesso alla discarica di Civitella di Romagna (FC)

 

Prestazione svolta
Progettazione Esecutiva, Direzione Lavori

Impianto di selezione dei rifiuti urbani e compostaggio della frazione umida selezionata
SOGEPU S.p.A. Città di Castello(PG)

Impianto per la selezione meccanica del rifiuto tal quale, in grado di separare la frazione secca dalla componente umida, impianto per la stabilizzazione della frazione umida del rifiuto ed impianto di compostaggio della frazione umida organica proveniente dalla raccolta differenziata. Le tre linee di processo sono collocate in un unico capannone industriale, a struttura metallica, di superficie pari a circa 5.000 mq. E’ prevista la costruzione di una area di post-maturazione del compost e della frazione organica stabilizzata di superficie pari a circa 2.800 mq. Tutte le aree in cui il rifiuto viene trattato sono soggette ad aspirazione forzata per abbattere gli odori e mantenere salubre  l’ambiente di lavoro.

 

Prestazione svolta
Studio di fattibilità

Raccolta differenziata e stazione di trasferimento R.S.U.
Comunità Montana Appennino Cesenate S. Piero in Bagno (FC)

Realizzazione di stazione di trasferimento RSU al servizio dei Comuni di Bagno di Romagna, Sarsina e Verghereto comprensivo delle seguenti opere: sistemazione dell'area, costruzione della strada di accesso; costruzione delle opere murarie, realizzazione di locale uffici, servizi e centrale idrica, costruzione di pesa a ponte, rete fognaria ed idrica, fornitura  di pressa scarrabile, containers scarrabili e contenitori per RUP.

 

Prestazione svolta
Progettazione Definitiva, Progettazione Esecutiva, Direzione Lavori

Impianto per il riciclaggio ed il recupero delle frazioni riutilizzabili dai rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata
Sogliano Ambiente S.p.A. Sogliano al R. (FC)

Realizzazione di un impianto per il riciclaggio ed il recupero delle frazioni riutilizzabili provenienti dalla raccolta differenziata dei rifiuti e da raccolte specifiche, da ubicarsi nel Comune di Sogliano al Rubicone in prossimità della esistente discarica di I° categoria di Ginestreto. Potenzialità pari a 35.000 tonnellate/anno. Sistemazione dell’area, interventi di urbanizzazione e servizi generali; Impianto di selezione della frazione secca del rifiuto; Impianto elettrico.

 

Prestazione svolta
Progettazione Definitiva

Discarica di 1° categoria da collocarsi nel centro integrato rifiuti ubicato in Comune di Lugo, in adiacenza allo scolo Tratturo, in prossimità del preesistente impianto di smaltimento
HERA RAVENNA SRL - Ex CO.SE.CO. LUGO (RA)

Realizzazione di una discarica per rifiuti solidi urbani con potenzialità di circa 500.000 mc impermeabilizzata con materassino bentonitico e con guaina in HDPE. Sono comprese le linee di raccolta del percolato e aspirazione biogas

 

Prestazione svolta
Progettazione Definitiva, Progettazione Esecutiva, Direzione Lavori

Impianto di compostaggio da rifiuto preselezionato in località Tessello
Amministrazione Comunale di Cesena (FC)

Realizzazione dell’impianto di compostaggio dalla frazione organica preselezionata per 5.000 ton/anno, sito nei pressi della discarica controllata della Busca, in località Tessello. Sistemazione area; Realizzazione del comparto di stoccaggio e pretrattamenti; Realizzazione del locale di compostaggio; Realizzazione di biofiltro; Servizi connessi.

 

Prestazione svolta
Progettazione e Direzione Lavori

Discarica Ginestreto - Interventi vari
Amministrazione Comunale di Sogliano al Rubicone (FC)

Realizzazione dell’ampliamento della discarica di Ginestreto (2.275.000 mc) con preparazione del bacino di contenimento del rifiuto (scavo e modellazione del terreno), impermeabilizzazione del bacino con argilla, TNT di supporto, guaina in HDPE da mm. 2, georete e TNT di protezione e realizzazione dei sistemi di raccolta del percolato e di captazione del biogas.

 

Prestazione svolta
Progettazione Esecutiva, Direzione Lavori

News

  • Dal 2014 lo Studio Associato LSP è certificato per il servizio di verifica e validazione di progetti ai sensi del D. Leg. 163/2006 e del DPR 207/2010.
     
  • Il D. Leg. 46/2014 ha introdotto rilevanti modifiche alle Autorizzazioni Integrate Ambientali (AIA). Leggi di più.