Produzione energia da fonti rinnovabili

Lo Studio si occupa della progettazione, ottenimento autorizzazioni, assistenza alla gara, direzione lavori per la realizzazione di impianti finalizzati alla produzione di energia elettrica mediante biogas prodotto dalla digestione anaerobica di biomasse di origine agricola. La biomassa viene introdotta nel biodigestore. Il processo anaerobico qui attivato dà luogo a un biogas composto per almeno il 50% da metano. Il biogas, liberato dalle impurità, costituisce il carburante per i motori endotermici (cogeneratori) che producono elettricità e calore.

Nel ciclo produttivo si possono individuare le seguenti fasi: Produzione e stoccaggio delle biomasse; Processo di digestione anaerobica; Trattamento del biogas; Produzione dell’energia elettrica; Utilizzo della biomassa digestata.

Altre fonti di energia sono quelle derivanti dalla digestione anaerobica prevista negli impianti di depurazione.

Si realizzano sistemi di cogenerazione anche a servizio di discariche dotate dei sistemi di raccolta biogas.

Un settore in fase di sviluppo è quello dei campi solari con concentratori per la produzione di energia termica.

Lo Studio offre assistenza per la realizzazione di campi fotovoltaici.

Principali interventi


Area produttiva ecologicamente attrezzata – Piattaforma energetica in area Villa Selva a Forlì (FC)
FORLI' CITTA' SOLARE

Realizzazione di campo solare a concentrazione per la produzione di energia termica. Il campo solare occupa una superficie di circa 20.000 mq ed è costituito da collettori di tipo parabolico-lineare a concentrazione ed inseguimento solare funzionanti con olio diatermico. La piattaforma energetica produce acqua surriscaldata per alimentare una rete di teleriscaldamento alla quale sono collegate sottostazioni atte a produrre vapore, acqua calda e acqua refrigerata. Potenza termica massima 1442 kWt. Compresi servizi tecnici e sistemazione area impianto. Il progetto ha vinto il KLIMAENERGY AWARD2015.

 

Prestazione svolta
Progettazione Preliminare e Direzione Lavori

Impianto per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (Pot. Nom. 999 kWel) mediante utilizzo di biogas prodotto dalla digestione anaerobica di biomasse di origine agricola - Savarna (RA)
Agribryo srl Lugo (RA)

Realizzazione di  impianto di digestione anaerobica di biomasse vegetali e liquami zootecnici con recupero energetico del biogas prodotto per la sua utilizzazione quale combustibile in motori endotermici per la produzione di energia elettrica. L'impianto ha potenzialità elettrica nominale di 999 KWel. Comprende vasca di ricevimento liquami, platea di ricevimento biomasse, tramoggia di carico frazione verde, digestione anaerobica di circa 6.000 mc., vasche di stoccaggio digestato, servizi. per circa 6.000 mc., linee idrauliche ed elettriche, cabina di trasformazione e consegna, servizi tecnici.

 

Prestazione svolta
Progettazione Esecutiva, Direzione Lavori, Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione, Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione

Impianto per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili mediante utilizzo di biogas prodotto da biomasse agricole - Fabbrico (RE)
FABBRICO BIOGAS SOC. AGR. A R.L.

Realizzazione di  impianto di digestione anaerobica di biomasse vegetali e liquami zootecnici con recupero energetico del biogas prodotto per la sua utilizzazione quale combustibile in motori endotermici per la produzione di energia elettrica. L'impianto ha potenzialità elettrica nominale di 999 KWel. Comprende vasca di ricevimento liquami, platea di ricevimento biomasse, tramoggia di carico frazione verde, digestione anaerobica di circa 6.000 mc., vasche di stoccaggio digestata, servizi. per circa 7.000 mc., linee idrauliche ed elettriche, cabina di trasformazione e consegna, servizi tecnici.

 

Prestazione svolta
Progettazione Definitiva

Impianto per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili mediante utilizzo di biogas prodotto da biomasse agricole - Rolo (RE)
ROLO BIOGAS SOC. AGR. A R.L.

Realizzazione di  impianto di digestione anaerobica di biomasse vegetali e liquami zootecnici con recupero energetico del biogas prodotto per la sua utilizzazione quale combustibile in motori endotermici per la produzione di energia elettrica. L'impianto ha potenzialità elettrica nominale di 999 KWel. Comprende vasca di ricevimento liquami, platea di ricevimento biomasse, tramoggia di carico frazione verde, digestione anaerobica di circa 6.000 mc., vasche di stoccaggio digestato, servizi. per circa 7.000 mc., linee idrauliche ed elettriche, cabina di trasformazione e consegna, servizi tecnici.

 

Prestazione svolta
Progettazione Definitiva

Impianto per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (Pot. Nom. 999 kWel) mediante utilizzo di biogas prodotto dalla digestione anaerobica di biomasse di origine agricola - Bagnacavallo (RA)
Bagnacavallo Energia (RA)

Realizzazione di  impianto di digestione anaerobica di biomasse vegetali e liquami zootecnici con recupero energetico del biogas prodotto per la sua utilizzazione quale combustibile in motori endotermici per la produzione di energia elettrica. L'impianto ha potenzialità elettrica nominale di 999 KWel. Comprende vasca di ricevimento liquami, platea di ricevimento biomasse, tramoggia di carico frazione verde, digestione anaerobica di circa 3.500 mc., vasche di stoccaggio digestato, servizi. per circa 6.000 mc., linee idrauliche ed elettriche, cabina di trasformazione e consegna, servizi tecnici.

 

Prestazione svolta
Progettazione Esecutiva, Direzione Lavori, Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione, Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione

Impianto di recupero energetico del biogas di discarica presso il Consorzio C.I.V.E.T.A. Cupello (CH)
LUCANIA POWER s.r.l. POTENZA

Realizzazione di  impianto di produzione di energia elettrica da combustione di biogas asservito ad una nuova rete di aspirazione biogas (pozzi, tubazioni di adduzione e impianto di aspirazione) a copertura delle aree di discarica, fino al completamento della volumetria utile della discarica. L'impianto è composto da n° 30 pozzi di aspirazione biogas; linee di aspirazione e trasporto biogas; gruppo di aspirazione e trattamento biogas; gruppi motore e alternatore per una potenza complessiva massima di 600 kW.

 

Prestazione svolta
Progettazione Esecutiva, Direzione Lavori, Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione, Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione

Potenziamento dell'impianto di produzione di energia elettrica da biogas dell'impianto della discarica di Belladanza a Città di Castello (PG)
SOGEPU S.p.A. Città di Castello (PG)

Realizzazione dell'impianto di produzione di energia elettrica da combustione di biogas asservito ad una nuova rete di aspirazione biogas (pozzi, tubazioni di adduzione e impianto di aspirazione) a copertura delle aree di discarica di nuova coltivazione fino al completamento della volumetria utile della discarica. L'impianto è composto da n° 19 pozzi di aspirazione biogas;  linee di aspirazione e trasporto biogas; gruppo di aspirazione e trattamento biogas; gruppi motore e alternatore per una potenza complessiva massima di 640 kW.

 

Prestazione svolta
Studio di fattibilità, Progettazione Definitiva, Progettazione Esecutiva, Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione

Impianto di digestione anaerobica da biomassa con recupero energetico del biogas prodotta dalla potenza di 640 KW da realizzarsi in S. Pietro in Campiano (RA).
CONSORZIO AGRIENERGY a r. l. – CASEMURATE (FC)

Impianto di digestione anaerobica da biomassa con recupero energetico del biogas prodotto mediante combustione in motore endotermico di potenza pari a 640 kW.

 

Prestazione svolta
Progettazione Definitiva, Progettazione Esecutiva, Direzione Lavori, Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione, Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione

Discarica Ginestreto di Sogliano al Rubicone (FC): Potenziamento della centrale di produzione di energia elettrica da biogas
Amministrazione Comunale di Sogliano al Rubicone (FC)

Potenziamento dell'esistente impianto di produzione di energia elettrica alimentato dal biogas fino alla potenzialità complessiva di 3,4 MW, mediante l'installazione di N. 2 motori endotermici da circa 1 MW ciascuno. Vengono progettate le linee di aspirazione biogas, l'apparato di aspirazione e regolazione, gli apparati di deumidificazione del biogas e l'impianto elettrico a servizio della centrale.

 

Prestazione svolta
Progettazione Esecutiva, Direzione Lavori, Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione, Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione

Impianto di cogenerazione alimentato dal biogas della discarica per la produzione di energia elettrica e cessione all'E.N.E.L. a Città di Castello (PG)
SOGEPU S.p.A. Città di Castello(PG)

Realizzazione di un sistema di produzione di energia elettrica con biogas prodotto dalla discarica del Comune di Città di Castello ubicata in località Belladanza. Gli interventi previsti sono i seguenti: piattaforma soffianti, valvole di sicurezza, gruppo di produzione di energia elettrica (450 kW), locale trasformatori ed ampliamento cabina elettrica.

 

Prestazione svolta
Progettazione Esecutiva, Direzione Lavori

Potenziamento della centrale di produzione di energia elettrica da biogas di discarica fino alla potenzialità di circa 3,40 MW a Sogliano al Rubicone (FC)
Comune di Sogliano al Rubicone (FC)

Impianto elettrico, fornitura, posa e avviamento di quattro  gruppi elettrogeni con trattamento fumi e deumidificazione.

 

Prestazione svolta
Progettazione Esecutiva, Direzione Lavori, Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione, Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione

News

  • Dal 2014 lo Studio Associato LSP è certificato per il servizio di verifica e validazione di progetti ai sensi del D. Leg. 163/2006 e del DPR 207/2010.
     
  • Il D. Leg. 46/2014 ha introdotto rilevanti modifiche alle Autorizzazioni Integrate Ambientali (AIA). Leggi di più.