Potabilizzazione

Si realizzano impianti di potabilizzazione completi di accumulo iniziale e sollevamenti, sedimentazione primaria, filtrazione (lenta o rapida), chiariflocculazione, stabilizzazione, neutralizzazione, addolcimento, deferrizzazione e demanganizzazione per via chimica o biologica, adsorbimenti e disinfezione.

Il sistema è sempre completato da livelli di automazione e controllo che permettono la massima garanzia di affidabilità funzionale.

Principali interventi


Sistema acquedottistico per il rifornimento idropotabile dei comuni dell’Alta Valle del Tevere - 1° stralcio – 1° lotto - Impianto di potabilizzazione località Citerna (PG)
Umbra Acque PERUGIA

Impianto di potabilizzazione ubicato in località di Citerna potenzialità 50 lt/sec e sistema di condotta di convogliamento dell'acqua trattata fino a Umbertide. Le principali fasi di trattamento sono: Derivazione: intercettazione di una esistente condotta DN 500 mm. e realizzazione di un sistema automatizzato di regolazione della portata; Accumulo e sollevamento intermedio: realizzazione di vasca intermedia a servizio della fase di filtrazione; Filtrazione a sabbia: filtrazione su n° 2 filtri a sabbia, del tipo in pressione, aventi diametro pari a 4.200 mm.; Disinfezione: disinfezione mediante miscelazione di biossido di cloro.

Prestazione svolta
Prog. Definitiva, Prog. Esecutiva, Coord. per la Sicurezza in fase di Progettazione, Coord. per la Sicurezza in fase di Esecuzione.

Potenziamento degli impianti e della rete dell'acquedotto comunale di Città di Castello (PG) - Interventi nelle zone di Promano e Piosina
Amministrazione Comunale di Città di Castello (PG)

Realizzazione di nuove linee acquedottistiche per una lunghezza pari a circa 1.350 m in PEAD  PN 16; Realizzazione pozzo località Promano (profondità 50 m, corredato della relativa pompa di sollevamento); Messa in funzione del pozzo località Piosina (installazione di una pompa e realizzazione del manufatto a chiusura ermetica e botola di accesso). L’intervento viene completato con la posa d’un cavo schermato per il telecontrollo della nuova pompa, posato entro lo scavo già predisposto e protetto da una guaina in PVC.

Prestazione svolta
Progettazione Esecutiva, Direzione Lavori

Potenziamento degli impianti e della rete dell'acquedotto comunale di Città di Castello (PG) - Interventi nelle zone di Valdipetrina, Croce di Castiglione, Graciata, Pistrino di Petrelle
Amministrazione comunale di Città di Castello (PG)

Realizzazione di nuove linee acquedottistiche per circa 3.100 m realizzate utilizzando tubazioni in PEAD PN 16; Realizzazione pozzo e trattamento acqua (profondità pozzo 1.400 m e impianto di potabilizzazione composto da filtrazione, abbattimento ferro ed ammoniaca e clorazione finale).

Prestazione svolta
Progettazione esecutiva, direzioni lavori

News

  • Dal 2014 lo Studio Associato LSP è certificato per il servizio di verifica e validazione di progetti ai sensi del D. Leg. 163/2006 e del DPR 207/2010.
     
  • Il D. Leg. 46/2014 ha introdotto rilevanti modifiche alle Autorizzazioni Integrate Ambientali (AIA). Leggi di più.